copyright musica facebook video

Copyright, Facebook pronto a pagare le case discografiche.

Copyright musicale e Facebook video, tra quanto la svolta?

L’importanza dei contenuti video all’interno del gigante blu è ormai una certezza: tra intrattenimento e pubblicità sono oltre otto i miliardi di filmati visualizzati quotidianamente. Food, Fashion e Animali gli ambiti con il più alto engagement. Come sappiamo, ad oggi, non è possibile creare contenuti originali che contengano musica coperta da diritto d’autore, il famoso copyright, pena la censura del video stesso.

Milioni di dollari per le etichette e gli editori

Ma Marcolino Zuckerberg ha deciso di lavorare ad una soluzione trattando direttamente con etichette discografiche ed editori. A condurre la trattavia Tamara Hrivnak, ex di Warner Music e YouTube. Secondo l’articolo di Bloomberg, Facebook avrebbe messo sul piatto centinaia di milioni di dollari da destinare ai rights holders, evitando così di implementare un sistema interno per l’individuazione e la segnalazione dei brani “fuorilegge” che avrebbe richiesto ben due anni per il funzionamento a pieno regime. L’obiettivo è quello di tutelare da un lato i detentori dei diritti d’autore pagando un equo compenso, dall’altro la creatività dei propri utenti garantendogli di poter scegliere liberamente la “colonna sonora” dei contenuti video creati. Se l’accordo dovesse andare in porto, Facebook andrebbe sicuramente ad insidiare la leadership di YouTube che da sempre è nell’occhio del ciclone delle case discografiche per la poca attenzione e i bassi compensi rivolti alla proprietà intellettuale.

Dove trovare musica senza copyright per video su Facebook

In attesa dell’accordo non staremo mica a guardare! Come evitiamo la rimozione dei video contenenti file audio protetti dal diritto d’autore? Ecco alcuni siti dove trovare librerie musicali con brani, o samples, utilizzabili legalmente.

freemusicarchive.org – un archivio completo con generi facilmente individuabili in base al colore dell’etichetta. Macrocategorie e tante sottocategorie. Un esempio? Elettronica > Ambient > Dubstep > Glitch > Trip-Hop > Downtempo oppure Rock > Punk > Gothic > Indie > Metal > Lo-Fi

library freemusic archive audio video

 

conversesamplelibrary.com – la libreria dello studio di registrazione di Brooklyn, Rubber Tracks. Sempre aggiornata con audio sample di alta qualità selezionabili tramite filtri: dal jazz al soul, fino alla house e all’rnb.

library rubber tracks audio video facebook

 

youtube.com/audiolibrary – libreria di YouTube permette di selezionare brani per genere, strumento, atmosfera, durata e attribuzione.

library youtube audio video facebook

 

dig.ccmixter.org – poco meno di quattromila brani liberi da copyright, possibilità di selezionare file strumentali, vocali o in ordine cronologico di upload. Nessun filtro per genere.

library dig ccmixter audio video facebook

 

musopen.org  – fantastico per chi è alla ricerca di musica classica e… spartiti!

museopen libreria audio video facebook

 

Già letto Facebook marketing: le news di settembre 2017?

linea spaziatrice

 

Hai un’idea, un progetto, una piccola attività, un prodotto o un servizio e hai bisogno di una campagna di web marketing?

Hai intenzione di organizzare una mostra, un concerto, un festival o una qualsiasi manifestazione culturale e hai bisogno di una promozione adeguata?

Vuoi semplicemente migliorare la tua presenza online?

CONTATTAMI!  o scopri CHI SONO e COSA posso fare per te!

Lascia un commento