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Local Marketing: Google MyBusiness, l’importanza di esserci.

➡Local Marketing, il marketing delle attività locali.

Il passaparola, da solo, non basta. Per promuoversi e vendere in ambito locale è necessaria una buona presenza online con una minima strategia di local marketing ben definita. Avere una piccola attività con un raggio d’azione locale, che abbia un buon prodotto, o servizio, non è sufficiente a farsi riconoscere o a farsi trovare dai propri potenziali clienti. Perché? Perché oggi la maggior parte dei consumatori effettua una ricerca online prima di recarsi presso un negozio fisico. Nonostante i trend di crescita degli acquisti online, acquistare in un negozio, soprattutto se entro i 10km da dove si vive, rimane un’opzione largamente diffusa.

➡Perché è importante esistere online? Ricerca locale e intezioni di ricerca degli utenti.

I dati sono abbastanza esplicativi.  (fonte Think With Google)

⭕ 4 consumatori su 5 effettuano ricerche locali tramite motori di ricerca: 88% da mobile, 84% da desktop.

⭕ Dopo una ricerca locale le persone si muovono più velocemente: il 50% visita un negozio fisico entro un giorno dopo averlo cercato su smartphone, il 34% dopo averlo cercato da desktop.

⭕ Il 66% di chi cerca informazioni locali da desktop, e il 72% di chi lo fa tramite mobile, poi raggiunge un negozio entro 10km (perché se è vicino, per ottenere subito il prodotto cercato, si è generalmente più indotti a comprare nel negozio sotto casa!).

⭕ Chi effettua ricerche locali online ha un tasso di acquisto maggiore: il 18% delle ricerche porta ad un acquisto entro un giorno.

➡Cos’è Google MyBusiness

Oltre ad essere presenti sui social network, non necessariamente su tutti (!), una delle best practice per una strategia di digital marketing locale prevede sicuramente la realizzazione di una buona scheda Mybusiness. Dopo aver visto i comportamenti dei consumatori vediamo come si può gestire la propria presenza sui motori di ricerca tramite lo strumento che Google mette a disposizione per le attività locali. Con l’attivazione e la verifica di una scheda MyBusiness è possibile rendersi visibile su Ricerca, nel momento in cui l’utente esegue una ricerca locale, e Google Maps. La registrazione non prevede costi e tramite il pannello di controllo interno possiamo inserire tutte le informazioni utili (sito web, indirizzo, orari, contatti telefonici, et c.), interagire con i clienti (tramite le recensioni) e monitorare le statistiche che ci riguardano (la funzione più importante).

mybusiness mobile camera commercio campobasso

In questa foto un vago esempio di come compare una scheda MyBusiness su mobile dopo aver effettuato una ricerca con determinate parole chiave. Qui la ricerca è stata Commercio Campobasso per far comparire la scheda della Camera di Commercio di Campobasso. Ma la ricerca potrebbe riguardare Abbigliamento CampobassoFotografo Campobasso o Meccanico Campobasso. 

➡L’ottimizzazione

All’interno di una strategia di local marketing, una scheda MyBusiness perfettamente ottimizzata e aggiornata permette di comparire tra i primi risultati nella pagina di ricerca Google. Oltre alle informazioni di base è possibile caricare foto (di buona qualità, ovviamente!) standard o tour virtuale 360° e creare post per promuovere particolari eventi o azioni dei clienti come ad esempio telefonate e visite in negozio. Da poco Google dà la possibilità di creare anche un mini sito web integrato alla scheda (in foto un esempio di sito MyBusiness creato per un libero professionista), indicizzato con l’estensione business.site, in cui è possibile aggiungere una descrizione, o la storia, della propria attività. Molto utile per micro e piccole imprese, o giovani professionisti, che non abbiano budget neanche per un piccolo sito web.

 

sito mybusiness esempio local marketing

Una buona ottimizzazione prevede:

⭕ Inserimento di tutte le informazioni di base (NAP ovvero nome, indirizzo, numero corretti)

⭕ Orari aggiornati

⭕ Logo e immagine di copertina con le giuste dimensioni

⭕ Foto di buona qualità (caricate con cadenza costante)

⭕ Post per eventi o azioni dei clienti

⭕ Mini sito integrato

⭕ Interazione con i clienti tramite le recensioni

➡Le Statistiche (Insight Data)

La parte più importante di una scheda riguarda le statistiche interne. I dati che ci fornisce Google – fondamentali per chi si occupa di web marketing professionalmente – sono utilissimi per valutare come gli utenti ricercano online un’attività, quante volte telefonano e quante volte richiedono indicazioni per arrivare al negozio.

Cosa si può vedere nella dashboard:

⭕ In che modo i clienti cercano la tua attività (ricerca organica o ricerca diretta)

⭕ Dove i clienti visualizzano la tua attività su Google (ricerca google o google maps)

⭕ Azioni dei clienti (visite al sito web, richiesta indicazioni stradali, telefonate)

⭕ Clienti di ritorno (dati visibili se è attiva la timeline sul telefono del cliente che visita il negozio)

⭕ Visualizzazioni e quantità foto (paragonate ad attività simili alla propria)

local marketing scheda mybusiness negozio campobasso

Con ciò che emerge monitorando le statistiche è possibile disegnare il mantenimento o la variazione della propria strategia di local marketing. Ad esempio se dovessimo notare una notevole quantità di ricerca diretta, significa che stiamo lavorando bene per quanto riguarda il branding, cioè posizionamento e riconoscibilità del marchio, e dovremmo cercare di lavorare di più sull’ottimizzazione per comparire in ricerca organica.

local marketing ricerche locali negozio campobasso

➡MyBusiness + AdWords=TNT!

La dashboard MyBusiness è collegata, inoltre, alla piattaforma pubblicitaria di Google AdWords con cui è possibile creare degli annunci pubblicitari a pagamento al fine di aumentare la propria visibilità comparendo tra i primi risultati di ricerca locale. La pubblicità su AdWords è un ottimo strumento per intercettare le intenzioni di ricerca del consumatore finale, ma ne parlerò in un altro articolo. Forse!

➡Alla fine della fiera…

Per integrare una strategia di local marketing MyBusiness è fondamentale. Per implementare un profilo attività basta semplicemente avere un indirizzo Gmail. Decidere di esserci, e curare la propria scheda, significa aiutare le persone a trovare quello che stanno realmente cercando nel momento stesso in cui lo cercano e permettere, così, che nuovi potenziali clienti possano arrivare in negozio. Non sfruttare questa possibilità offerta dal web, oggi, è da pazzi. O da ricchi sfondati a cui non serve vendere!

 

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